Suggerimento: dopo il decesso di una persona assicurata o di un beneficiario di rendita, preghiamo i superstiti (in loro mancanza, una persona molto vicina al defunto) di contattarci il più presto possibile per chiarire un eventuale obbligo di versare le prestazioni della cassa pensioni Schindler (tel. +41 41 445 30 12).
Il coniuge superstite di un assicurato o di un beneficiario di rendita ha diritto a una rendita per coniugi, se al suo decesso
Se il coniuge superstite non soddisfa nessuna di queste condizioni, riceve un'indennità unica.
Se decede un assicurato divorziato, il coniuge superstite divorziato ha diritto a una rendita:
Se la persona assicurata decede prima o dopo il pensionamento, ognuno dei suoi figli che non ha compiuto il 18° anno d’età riceve una rendita per orfani. Questa rendita viene versata fino al compimento del 18° anno di età. Il diritto alla rendita sussiste fino al 25° anno di età per i figli che sono ancora in formazione. Sono considerati figli i figli biologici e adottivi come pure gli affiliati aventi diritto alla rendita in conformità all’AVS/AI.
Se una persona assicurata attiva decede prima del suo pensionamento senza acquisire il diritto a una rendita per coniugi, viene versato un capitale di decesso.
I presupposti da soddisfare per aver diritto al capitale di decesso sono disciplinati all'art. 13.10 del regolamento di previdenza.