Contatto

Performance 2019

Con una performance di +9,8% la CP vanta un risultato annuale molto soddisfacente, legger-mente inferiore all’indice di riferimento delle CP di UBS (+11,07%).


Un anno positivo per la cassa pensioni Schindler

Performance
Con una performance di +9,8% la CP vanta un risultato annuale molto soddisfacente, leggermente inferiore all’indice di riferimento delle CP di UBS (+11,07%). Anche in passato negli anni molto positivi in termini di investimenti la nostra performance si è attestata leggermente al di sotto dei benchmark. In compenso in anni difficili superiamo regolarmente l’indice di riferimento e possiamo andar fieri della nostra outperformance a lungo termine.

Dettagli in merito al risultato d'investimento
Ad eccezione dell’Insurance linked Securities/ILS (-5,4%), tutte le categorie d’investimento hanno conseguito risultati positivi. Per quanto riguarda la categoria ILS, uno dei tre fondi impiegati ha di nuovo ottenuto risultati molto deludenti in seguito a uragani, tifoni e incendi boschivi. Questa posizione viene ora venduta. Il miglior risultato è stato ottenuto dalla categoria Azioni svizzere con +29,1%, seguita da Azioni estere con +21,0%. Anche la categoria Immobili svizzera, che con il 32% circa è la categoria d’investimento di maggiore peso, ha conseguito un rendimento soddisfacente pari a +7,5%.


Downloads